06 Lug Spedire vino con Winery Shop
Hai deciso di realizzare un ecommerce per vendere online i tuoi vini e devi organizzare costi e modalità di spedizione del tuo prodotto?
Di certo ti trovi dinanzi ad una questione delicata, ossia riuscire a selezionare gli spedizionieri che ti possano garantire tariffe e condizioni competitive per raggiungere i tuoi clienti italiani ed esteri ed una volta individuati, gestire al meglio le regole di spedizione del tuo e-commerce.
Il nostro Winery Shop è semplice da gestire e ti permette di organizzare al meglio le tue vendite online.
Come spedire con Winery Shop
Winery.it ti permette una gestione delle spedizioni personalizzata. Puoi settare i diversi metodi, puoi definire le zone, ossia le aree geografiche verso le quali spedisci il tuo vino, ed applicare ad ognuna le diverse tariffe.
Metodi di spedizione con Winery Shop
➤Per zona: le zone di spedizione possono essere: locali, nazionali, internazionali, etc. Ogni zona può essere gestita con metodi diversi di spedizione e con costi differenti per ognuna. Al momento dell’acquisto sarà il sistema a definire il costo totale in base all’indirizzo di spedizione inserito dall’acquirente.
➤ Ritiro in sede: con questo sistema possiamo far scegliere al nostro acquirente se ritirare il vino in sede.
➤ Spedizione gratuita: questo sistema ci permette di settare il sistema con la possibilità di offrire un prodotto con spedizione gratuita, casi ad esempio quando l’ordine supera un determinato importo oppure quando spedisco in una determinata città, oppure quando sono in possesso di un coupon (buono sconto).
➤Tariffa Unica: questo metodo è il più utilizzato e ci permette di aggiungere al totale dell’ordine compilato dal cliente, un importo fisso per le spedizioni
Winery.it prevede inoltre, con un modulo specifico, di settare tariffe di spedizione in base alle condizioni che intendi applicare impostando anche più regole. Questo ti permette di essere flessibile e impostare i prezzi di trasporto per prodotto (in questo caso specifico), in base al peso, al prezzo, al volume, alla quantità, al paese di destinazione, etc.
E’ possibile inoltre creare gruppi di luoghi, paesi, stati, etc. e impostare come condizione o parametro le spese di spedizione da addebitare ai clienti, esempio classico quando si vuole raggruppare più paesi Europei sotto un’unica tariffa di spedizione.
Se non hai esperienza ti suggeriamo di:
➤ Non scegliere tariffe e mezzi di consegna pensando ad un solo risparmio economico, ne potrebbe risentire la reputazione del tuo negozio online.
➤ Hai conoscenti o amici che hanno già selezionato spedizionieri per la loro attività? Fatti raccontare la loro esperienza ma non lasciarti condizionare, prova a farti fare preventivi diversificati e su misura per te, a quel punto avrai la soluzione giusta per la tua Cantina.
➤ Scegli lo spedizioniere che ha le migliori tariffe ma con garanzie dei tempi di consegna pena la mancata fidelizzazione del cliente che acquista il tuo prodotto; ricordati di stabilire inoltre le regole in caso di mancato recapito o di danno al pacco trasportato.
Sempre che non vi siano casi particolari o regole diverse nella gestione dei prodotti, la scelta migliore sarebbe quella di tenere il costo delle spedizioni più basso possibile. Questo favorisce il cliente che intende acquistare il tuo prodotto trovando convenienza nell’acquisto online rispetto ad un’enoteca o un punto vendita.
Non sarà una discriminante o motivo di contrasto con questi ultimi il costo più basso, l’enoappassionato non è di certo un cliente che acquista con regolarità il vino nello stesso store perché di base ha la predisposizione a voler scoprire più etichette ed a degustare vini sempre diversi ed è dunque alla continua ricerca di novità in più shop online o punti vendita fisici.
Soluzione ancora migliore sarebbe inglobare il costo di spedizione nel prezzo delle bottiglie di vino e quindi renderlo invisibile nell’ordine finale. Sarebbe bello leggere sullo shop della tua cantina “spese di spedizione incluse”.
Il vino avrà tutto un altro sapore.
Se sei interessato ad una consulenza o ad un preventivo contattaci.