Sito web per l’azienda vinicola. Fasi di realizzazione

Fasi di realizzazione siti ed ecommerce per aziende vinicole

Come realizzare un e-shop per il vino

 

Siamo specializzati  nella progettazione e realizzazione di siti web per cantine. I nostri servizi sono orientati allo sviluppo ed integrazione di applicativi ecommerce per la vendita online di vino.

Per realizzare il tuo sito procederemo per step. Un project manager a te dedicato, seguirà il lavoro dall’inizio fino alla sua pubblicazione e grazie ad un team di sviluppatori e creativi a tuo supporto, nei tempi previsti.

La promessa di Winery è offrire ai clienti la migliore comunicazione digitale possibile. Per le Cantine che decidono di aprire uno shop online, il nostro obiettivo costante è la crescita di valore del sito su internet attraverso le vendite dirette ed indirette.

Un buon ecommerce  per il vino è in grado di ripagare la totalità della spesa per la sua realizzazione ed il marketing diventa reddito anche alto, in caso di prodotti a denominazione, e con buon mercato.

DOMANDA FREQUENTE: Quanto tempo occorre per ultimare un sito? La media delle nostre realizzazioni è di 45 giorni, ma con materiale pronto e idee chiare, si riesce anche in meno di 30.

Conoscere l'azienda, i prodotti, le persone coinvolte

Il primo step per poter realizzare il tuo sito consiste nell’analizzare la storia della Cantina e la mission attuale. Focalizzarsi sui tuoi punti di forza e i valori che intendi trasmettere attraverso internet al tuo cliente attuale e potenziale.

Conosciamo il tuo prodotto, e organizziamo la parte SEO, individuando parole chiave che caratterizzano ogni vino, le denominazioni. I cluster di ricerca
Analizziamo il target a cui il tuo vino è destinato e come si muovono i tuoi competitor.

Queste fasi sono fondamentali e precedono la realizzazione del sito o dell’ecommerce per la tua azienda vinicola.

Il catalogo e la scheda prodotto, altri contenuti. Lo storytelling aziendale

Definiamo insieme i prodotti da presentare sul sito internet, quelli da vendere online e quelli da mostrare solo a catalogo, le caratteristiche peculiari del “prodotto vino” e i contenuti correlati.

Raccogliamo tutti i contenuti al momento disponibili ed insieme al cliente scegliamo lo stile narrativo. Nel caso di siti che hanno come obiettivo il lancio di un nuovo prodotto o linea, si affianca a questo uno storytelling appositamente studiato per catturare l’attenzione e coinvolgere il cliente.

La fase di progettazione della scheda tecnica di prodotto sia che si scelga di mostrare solo il catalogo prodotti o che si opti per l’ecommerce, è di fondamentale importanza e va curata nel dettaglio.

La scheda prodotto di Winery è pensata per i vini ed è organizzata per associare al vino tutte le informazioni disponibili: testi, immagini, video, ed informazioni sia sulle caratteristiche organolettiche sia sulle caratteristiche distintive. Attributi specifici ne caratterizzano la natura e la rendono chiara ed intellegibile anche dai motori di ricerca internet. Gli abbinamenti gastronomici, correlati al prodotto, così come annate, formati, etc. Ogni scheda vino può essere condivisa dall’utente sui social network . E’ possibile allegare file pdf.

Il web design per la cantina. Creatività digitale

Partendo dal Logo e dall’immagine istituzionale della tua azienda creiamo la tua nuova identità digitale. Dalla home page alle pagine interne, il catalogo, lo shop e le pagine utili. Lo stile ed il design del sito e delle pagine sarà esclusivo e grazie alle immagini finalizzato allo scopo.  Consigliamo da sempre i clienti di immaginare la propria identità web, in modo semplice, chiaro e veritiero. Lo stile grafico non deve prevalere  su quello che è lo scopo della tua azienda vinicola, ossia quello di informare, comunicare, vendere e fidelizzare i clienti.

I nuovi criteri di posizionamento di Google ( il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti) premia i siti mobile first ovvero bello, ma pensato per essere utilizzato in primis su dispositivi mobili, quali tablet e smartphone, e poi desktop. Il futuro è in mobilità.

I tuoi clienti ti cercano sempre e spesso lo fanno usando un telefono cellulare smartphone. La connessione alla rete oramai è ovunque e copre il 90% della popolazione dei paesi occidentali.

 

Scelto lo stile grafico del sito e delle pagine interne,  definiamo il carattere tipografico che serve a rendere il sito leggibile .

La sitemap. Menu e percorsi di navigazione del sito

Dopo aver raccolto tutte le informazioni e definito lo stile grafico del sito, si procede a organizzare la mappa dei contenuti.  Scegliamo le voci principali del menu, e con percorsi di logica, le pagine ad esso collegate. Un indice che semplificherà la navigazione internet del tuo potenziale Cliente, in pochi passaggi potrà  informarsi sulla tua azienda, consultare il catalogo prodotti, acquistare il tuo vino, consultare gli eventi, etc.

Sempre in questa fase definiamo la struttura delle pagine aziendali,  di prodotto e di servizio, organizzando gli elementi che dovranno comporle. Stabiliamo infine lo stile delle  gallerie multimediali, dedicate alle immagini e ai video.

Ecommerce: strategia e regole commerciali. Pagamenti e logistica

Per attivare un ecommerce su internet ci sono una serie di decisioni da prendere, il nostro team ti guiderà passo passo nelle valutazioni e una volta definito il metodo ed il merito, si  procede a configurare i software per  far si che questi applichino le diverse regole commerciali e di vendita.

Il negozio, le regole

  • Configurazione delle zone/paesi di vendita Italia o/e paesi esteri
  • Le quantità, come vendere il vino:  a colli, singole bottiglie, in box assortiti
  • Le scorte di magazzino funzionamento ed impostazione valori. Notifiche per i prodotti in esaurimento o con bassa disponibilità.
  • Modalità di pagamento che potranno essere utilizzate nella fase di acquisto: paypal,  carta di credito, bonifico bancario.
  • Le comunicazioni automatiche email, che il sistema invia al cliente per tutta la durata del processo di vendita

Il negozio, la struttura di frontend le promozioni

  • Creiamo categorie e sottocategorie di prodotto (vini bianchi, vino rossi, etc. offerte, assortimenti)
  • Impaginazione contenuti schede prodotto, immagini prodotto etichette, scheda organolettica, le informazioni aggiuntive, i tag, gli attributi (formati, annata), il prezzo di vendita
  • La correlazione tra prodotti: prodotti up-sells (da consigliare al posto di quelli scelti) e cross-sells (consigliati, sulla base del carrello)
  • Le regole ed i coupon sconto:  su richiesta configuriamo buoni sconto/ coupon che puoi decidere di attivare per promuovere il tuo sito in particolare verso i nuovi clienti. Esempio il primo ordine,  per sconti di quantità, spedizione gratuita etc.

Il negozio, le condizioni di vendita

  • Le condizioni generali di vendita (modalità di acquisto, diritto di recesso, tempi di consegna, etc.)
  • L privacy policy e la cookie policy (GDPR)
  • Disclaimer per il consumo di alcolici: creiamo un modello di consenso per accedere al sito, dichiarazione maggiore età.

Il negozio, la visibilità sui motori di ricerca

  • Installiamo strumenti SEO per l’ottimizzazione della struttura dell’ecommerce e delle etichette
  • Installiamo Google Analytics, sistema per l’analisi dei dati di accesso al sito.
Fase tecnica: hosting e lo sviluppo web, il sito prende vita

Procediamo a questo punto ad attivare tutti i servizi internet necessari al funzionamento del sito e ad installare la piattaforma software con tutti i componenti necessari all’iniziativa.

Attività:

  • Creiamo uno spazio sui nostri server per poter pubblicare il tuo sito, prima in demo e poi in live.
  • Registriamo il dominio internet o trasferiamo quello che hai ed installiamo il certificato di sicurezza al server per garantire la sicurezza ai dati
  • Creiamo gli account di posta collegati al tuo dominio e ti forniamo i dati per configurarli in azienda
  • Installiamo la piattaforma opensource WordPress che ci permette di realizzare un sito dinamico, che in futuro potrai facilmente gestire ed aggiornare
  • Attiviamo gli strumenti SEO, se richiesti, per ottimizzare il sito e i contenuti, monitorare i dati di accesso al sito ed il comportamento dei clienti.
  • Realizziamo i moduli di contatto e li colleghiamo ai tuoi  account di posta
  • Integriamo il tuo sito con i social network
  • Mettiamo a norma il sito della tua azienda vinicola adeguandolo al GDPR secondo le nuove disposizioni europee (cookie policy e privacy policy). o sulla base della policy aziendale.
  • Colleghiamo sistemi newsletter esterni (mailchimp, mailup etc etc)
Impaginazione sito: testi, foto e catalogo prodotti

Dopo aver completato tutte le operazioni tecniche procediamo ad impaginare i contenuti nei modelli di pagina creati. I testi vengono visionati ed eventualmente integrati di parole chiave utili a posizionare meglio su Google il brand e i prodotti della tua azienda vinicola.

Organizziamo il catalogo prodotti in categorie e pubblichiamo le schede, correlate di immagini, testi, file, etc.  Nelle gallerie multimediali realizzate creiamo album con foto e video, non prima di aver adattato tutto il materiale ai formati utili.

SEO per i motori di ricerca, gli strumenti e le attività basilari

Con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad  aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Il posizionamento organico, o naturale, ottenuto con la SEO è il più efficace strumento di web marketing orientato a risultati consolidati e stabili nel tempo. Nel caso in cui l’azienda vinicola non abbia mai fatto web marketing, il team di winery può proporre:

 

– Installazione Plugin SEO Yoast per gestione URL e metatag
– Installazione e tuning Google Tag manager / Google analytics
– Installazione e tuning Facebook pixel
– Attivazione Search Console e tuning
– Attivazione e configurazione file robots e sitemap
– Analisi SEO delle pagine principali e degli indici su SEO Tester.

La formazione al cliente ed il lancio del sito

Dopo aver testato le sezioni di servizio, i moduli di contatto e l’ecommerce, pubblichiamo il sito della tua azienda vinicola che sarà raggiungibile tramite il nome a dominio registrato.
Il manuale che ti consegneremo ti renderà semplice la gestione e l’aggiornamento dei contenuti sul sito, possiamo programmare un’ora di formazione con il nostro personale da remoto o valutare formazione presso la sede Neikos.

Supporto ed assistenza al cliente

Il team di Winery fornisce assistenza sui servizi internet e sul sito attraverso i canali di comunicazione maggiormente utilizzati (telefono, skype, sistemi di messaggistica istantanea).

 

Per maggiori informazioni e per ricevere una consulenza gratuita per la tua azienda contattaci