Millennial, i nuovi consumatori di vino

Millennial, i nuovi consumatori di vino

 

E’ la nuova generazione definita Y, i Millennial, il nuovo motore del consumo di vino.

I Millennial rappresentano il grande cambiamento nel mondo del vino, il cui consumo è molto diverso da quello della generazione dei genitori, sia per come avviene la scelta, sia per i modelli a cui si fa riferimento. In Italia il 32% di clienti donna che beve vino è rappresentato da Millennial, mentre il 25% sono uomini ed il dato dal 2016 è in continua crescita rispetto al 2014/2015, con un incremento di Millennian donna del 12% e di uomini del 13%.

Si informano e acquistano online

Attraverso la conoscenza e l’uso della tecnologia il Millennial può accedere a informazioni che permettono approfondimenti sul vino e sulle aziende produttrici. Non si affezionano ad un solo marchio e non restano vincolati ad un gusto o ad un territorio e le loro scelte sono in genere motivate dai valori della sostenibilità o ad iniziative legate al marketing o al sociale.

Potremmo dire che vi è quasi una scala di valori in base alla quale il Millennial sceglie il proprio vino, dal fattore  prezzo sicuramente al primo posto, alle annate, alla provenienza, all’evento che permette quel consumo di vino, per finire al packaging del prodotto che si acquista.

Fattori importanti nel consumo del vino da parte di un Millennial sono anche la facilità e la velocità con la quali portare avanti l’acquisto  e da qui la scelta di siti web facilmente navigabili con pagine di approfondimento sul  prodotto, nonché piattaforme e-commerce  semplici , con foto di alta qualità e schede organolettiche esaustive, ma soprattutto piattaforme utilizzabili dai dispositivi mobili.

Possiamo certamente affermare che stiamo assistendo ad una vera e propria digital transformation del vino e che per le aziende del settore oggi è fondamentale capire chi sono i Millennial, come si muovono nelle diverse fasi del processo di acquisto, online e offline, come influenzarli e motivarli, come proporgli l’esperienza del vino e fidelizzarli al brand.

Contatta il team di Winery  per una consulenza.