26 Mar L’ecommerce del food & wine Italia: fare la spesa online è di tendenza
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, l’e-commerce dei prodotti alimentari in Italia nel 2016 è cresciuto del 30% rispetto al 2015, per un valore di 575 milioni di euro.
Per adesso circa il 90% è costituito da prodotti puramente alimentari (surgelati, cibi freschi e in scatola) mentre solo il 10% è relativo al vino. Per ora rivenditori e produttori sono i protagonisti del mercato con il 67% del totale, ma stanno crescendo a ritmi notevoli tutte quelle società che offrono i loro servizi attraverso un sito web.
Il vino è uno di quei beni che stanno godendo di una maggiore crescita grazie all’evoluzione dell’offerta che si basa sulle “flash sales” (un prodotto viene messo in vendita per due tre giorni con sconti che vanno dal 40 al 70%), consegna rapida e ricerca in base all’occasione d’uso.
FOOD & WINE E ACQUISTI MOBILE
La spinta verso l’apertura alle vendite online dipende dalle nuove esigenze ed abitudini dei consumatori moderni. I consumatori oggi sono molto più esperti nella navigazione e hanno facile accesso a strumenti tecnologici che consentono loro di fare acquisti in maniera molto semplice e veloce.
Basti pensare che oggi 21 acquisti online ogni 100 in Italia vengono effettuati da un dispositivo mobile e che gli acquisti tramite smartphone, in generale, nel 2016 sono aumentati del 51% rispetto al 2015.
Anche nel settore alimentare, nello specifico, gli acquisti via smartphone hanno visto una crescita esponenziale e sono raddoppiati raggiungendo quota 100 milioni di euro, ovvero il 17% del totale e-commerce del comparto (25% se si aggiungono gli acquisti via tablet).
PERCHÉ GLI ITALIANI FANNO LA SPESA SU INTERNET?
Internet offre possibilità che rendono più divertente ed interessante l’acquisto. Tra queste la possibilità di scegliere e confrontare tantissimi prodotti, accedere alle informazioni sulla loro composizione e sull’utilizzo dei prodotti stessi.
Oltre a questi vantaggi, sicuramente tra i motivi che spingono gli italiani a fare la spesa su internet rientrano
➤ la comodità per l’acquisto
➤ la consegna puntuale della spesa
➤ l’ampia scelta dei prodotti e reperibilità
➤ i prezzi inferiori rispetto al negozio fisico
I VANTAGGI DI APRIRE UN FOOD & WINE E-COMMERCE
Secondo i risultati delle indagini svolte sempre da Casaleggio Associati sono numerose le aziende dei settori food & wine che hanno deciso di impiegare la rete internet come canale di vendita per fidelizzare la propria clientela. Tra i vantaggi riscontrati i principali sono sicuramente:
➤ il maggior numero di clienti raggiungibile
➤ il minor costo di gestione delle iniziative online
Come promuovere il proprio food & wine e-commerce
Per vendere online, ma soprattutto per vendere bene, bisogna però seguire alcuni accorgimenti grazie ai quali sarà possibile ottenere maggior visibilità e quindi aumentare le probabilità di successo del proprio e-shop. È necessario quindi:
➤ disporre di una piattaforma e-commerce mobile oriented (le vendite da dispositivi mobili sono in costante crescita)
➤ pianificare una strategia mirata sui Social Network (non bisogna mai dimenticare la capacità persuasiva di una bella immagine, tantomeno nel settore food)
➤ avere un sito web ottimizzato con contenuti mirati a valorizzare l’immagine del brand e in grado di coinvolgere gli utenti (particolare attenzione va posta al processo di acquisto che deve essere semplice e intuitivo)
➤ svolgere attività promozionali che mirano a fidelizzare il cliente online e offline, per esempio attraverso l’invio di campioni per far provare e promuovere nuovi prodotti
Vendere online: i benefici per l’intero settore alimentare italiano
Per i settori food & wine italiani in generale l’incremento delle vendite online e la sempre più numerosa presenza di venditori che decidono di aprire lo shop virtuale rappresenta un vantaggio da non sottovalutare. Infatti offre la possibilità di:
➤ far conoscere i nostri prodotti non solo agli italiani ma all’intero pubblico estero, che senza dubbio può valorizzare ed accrescere l’economia
➤ valorizzare il nostro territorio e promuovere l’alta qualità delle produzioni di piccoli imprenditori locali, che diversamente farebbero fatica ad affermarsi
➤ accedere ad una gamma più ampia di prodotti, che senz’altro rappresenta un valore aggiunto per il settore
I dati delle vendite online del food & wine sono sicuramente sorprendenti, soprattutto se pensiamo che fino a qualche anno fa l’e-commerce sembrava essere riservato ad una ristretta nicchia di settori merceologici (tecnologia e moda per esempio) oppure ad aziende medio-grandi in grado di investire sul commercio elettronico.
Il mercato del food & wine cresce e diventa digitale
Oggi invece le cose sono cambiate. La tecnologia è ormai alla portata di tutti ed è anche di facile usabilità; questo ha sicuramente portato ad un incremento dell’utilizzo di servizi tecnologici anche da parte di aziende che fino a ieri erano impossibilitate ad accedervi, magari per mancanza di risorse adeguate, sia monetarie che di personale esperto.
La tecnologia user-friendly e i costi ridotti dei servizi hanno infatti dato una grande spinta all’innovazione nei settori food & wine italiano che, come abbiamo visto, ha assistito ad una crescita esponenziale e oggi infatti l’e-commerce del food & grocery vale quasi 600 milioni di euro.
L’ESPERIENZA WINERY
Winery vanta diverse competenze nel settore wine con la realizzazione di portali, siti aziendali, cataloghi prodotti, ecommerce, interventi di marketing online, attività Seo, Sem, Social e strategie personalizzate per gli obiettivi di business del cliente.
Per le aziende vitivinicole abbiamo realizzato siti web ecommerce che comprendeno tutto ciò che può favorire la visibilità di produttore di vino, migliorare la presenza del marchio nel settore di competenza, raccontare la Cantina e vendere vino online.
Se ancora non hai uno shop online e sei interessato a realizzarlo o a migliorare l’e-commerce che hai già, possiamo fissare un appuntamento, anche telefonico, per parlare delle prospettive possibili per la tua azienda vitivinicola.
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