Winery, la scheda prodotto su woocommerce

Scheda prodotto winery

Winery, la scheda prodotto su woocommerce

Come creare una scheda prodotto

La scheda prodotto di un’azienda vinicola va configurata adeguatamente in un sito ecommerce, è un fattore determinante ai fini delle conversioni.

È una pagina che contiene la descrizione di un prodotto in vendita. Sono presenti testi, immagini, a volte video, contenuti multimediali che devono invogliare ad acquistare. Scegliere quali prodotti mostrare, definire le caratteristiche di vendita, produrre una scheda tecnica capace di trasferire il valore del vino e al contempo facile da comprendere nonostante le note tecniche, è determinante per un’azienda vinicola, per stabilire un canale di vendita diretto.

Acquistare online non è semplice; il prodotto non si assaggia, non si osserva come in un punto vendita fisico, si sceglie per chiarezza delle informazioni, qualità delle immagini, note tecniche, notorietà del prodotto o recensioni dei clienti.
Dunque una scheda soddisfacente migliora la percezione che il Cliente ha del prodotto vino.

Categorie e Sottocategorie

Dalla sezione prodotti su Winery ecommerce creiamo le categorie. Possono esserci più categorie e sottocategorie di prodotto:

    • Vini >rossi, bianchi, rosati
    • Spumanti >brut, dry, dolce
    • Liquori >crema, distillato, elisir, rosolio

 

categorie prodotto winery

Titolo/nome prodotto

Il titolo è il nome del prodotto e deve corrispondere alla ricerca che l’utente fa in rete digitando il nome o le caratteristiche.

Foto Prodotto

Le immagini del prodotto sono fondamentali, acquistare online non è semplice; il prodotto non si assaggia, non si osserva come in un punto vendita fisico, si sceglie anche grazie alla qualità delle immagini, per chiarezza delle informazioni, note tecniche, notorietà del prodotto.
Una scheda prodotto con immagini grandi, di qualità, con una gallery che mostra il prodotto anche da più angolazioni,  migliora la percezione che il Cliente ha del prodotto vino.

Descrizione e Caratteristiche

Passo successivo è la descrizione del vino e le informazioni aggiuntive. Una scheda tecnica fatta bene migliora sul sito il funzionamento del filtro, strumento che facilita l’utente nel trovare ciò che cerca. Descrizione, informazioni aggiuntive devono essere organizzate in modo da garantire una semplice lettura.
Di utilità anche i Tag, che raggruppano sotto etichette le caratteristiche dei prodotti, rendendoli più semplici da trovare.

Testimonial, Recensioni

Sarebbe buona norma attivare le recensioni sulle schede prodotto. Leggere le opinioni di chi ha già comprato quel prodotto può diventare una leva per chi, per la prima volta, si appresta a scegliere quel prodotto. Recensire aiuta a rassicurare.

 

scheda prodotto winery

Inseriamo il prodotto differenziandolo per tipologia:

 

  • Prodotto semplice: è il prodotto singolo, corredato da scheda semplice.
  • Virtuale: potrebbero esserci prodotti o servizi non fisici ma scaricabili attraverso un download.
  • Raggruppato: è l’insieme dei prodotti semplici raccolti in un’unica soluzione.
  • Esterno: prodotti disponibili sul tuo sito, ma spediti da altri produttori. In sostanza pubblicizzati dalla tua azienda vinicola.
  • Variabile: prodotti che hanno bisogno di mostrare attributi come l’annata, il formato, la quantità, che ne variano il prezzo e la disponibilità

 

La scheda tecnica, sintetica ma esaustiva, può essere corredata da prezzo e altre caratteristiche:

 

    • Attributi: annata, formato.
    • Inventario: COD, quantità, status magazzino,
    • Prezzo: listino, in offerta.
    • Spedizione: peso, dimensione, classe di spedizione.
    • Articoli collegati: up-sell, cross-sell.
    • Avanzate: note, ordine menu.

 

Configurazione scheda prodotto
Per una consulenza CONTATTACI