I nuovi consumatori di vino, comportamento e preferenze

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I nuovi consumatori di vino, comportamento e preferenze

I nuovi consumatori di vino, comportamenti e preferenze

I nuovi consumatori digitali di vino stanno emergendo come una forza significativa nel settore vinicolo. Questa nuova generazione di appassionati del vino si distingue per l’approccio innovativo e la forte presenza online. Scopriamo insieme chi sono e come stanno cambiando il panorama del consumo di vino attraverso una ricerca realizzata da da Team Innovation e Team Consumer di PwC Italia in collaborazione con Gruppo Meregalli.

Una tavola rotonda  ha coinvolto i principali player del mondo della distribuzione del vino, professionisti del mondo dell’enologia che si sono confrontati sui trend del mercato del vino attuali, sui comportamenti e le preferenze d’acquisto del consumatore, sia online che offline, e sugli scenari futuri di un settore in continua trasformazione. La ricerca ha riguardato molti post e conversazioni, che hanno disegnato i profili dei consumatori di vino digitali.

Canali social utilizzati

Su 39.000 post condivisi, quelli che parlano di vino sono i Millennials e sono uomini per il 56%.
La generazione Z che parla di vino è invece rappresentata da donne.

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Chi sono i consumatori di vino rosso?

Dai dati di questa ricerca è venuto fuori che il consumatore di vino rosso è il Millennial ed ha un’età compresa tra i 25 e 35 anni. È uomo, ed è appassionato di sport.
Il vino bianco è preferito e consumato da Millennials donne che hanno interessi per la moda e la cura e bellezza del corpo.
Il rosato infine è preferito da una piccola percentuale di Millennials e sono uomini, con interessi sportivi.

Preferenze sulle tipologie di vino

Su 7000 conversazioni sulla tipologia di vino , il 60% è riferita al vino rosso, il 38% al bianco e solo il 2% al rosato.

consumatori di vino

Dove viene consumato il vino?

Su quasi 1200 conversazioni analizzate circa il luogo dove viene consumato il vino, il 60% dichiara di degustarlo a casa, e sono uomini.
A consumarlo fuori casa sono soprattutto le donne.

Dove acquistano vino gli utenti?

Il 70% sceglie di acquistare il vino ancora nei canali tradizionali, (enoteche) per assortimento, per abitudini, perchè ritiene che vi sia una maggiore esperienza, per prezzi competitivi e offerte.
Il 30% invece acquista online soprattutto per accedere ai programmi fedeltà che propongono sconti e promozioni, in cambio di dati personali che l’utente è invogliato a rilasciare per usufruire delle offerte e promozioni.

Quali sono le caratteristiche distintive dei consumatori di vino?

> Generazione: i nuovi consumatori digitali di vino spesso appartengono alle generazioni dei Millennial e della Generazione Z. Sono cresciuti con la tecnologia e utilizzano i social media come strumento primario per scoprire nuovi prodotti e condividere le esperienze. Sono interessati a scoprire vini nuovi e innovativi, e sono disposti ad esplorare oltre i tradizionali confini enologici.

> Esperienza: cercano un’esperienza completa quando si tratta di vino. Non si limitano a cercare semplicemente un buon vino, ma sono alla ricerca di storie affascinanti, dietro le quinte della produzione vinicola e di degustazioni guidate da esperti. Sono interessati a conoscere l’artigianato e l’autenticità dietro ogni bottiglia di vino che acquistano.

> Community: si trovano in comunità online in cui possono condividere la loro passione per il vino. Piattaforme come Instagram, Facebook e Reddit che offrono gruppi e comunità di appassionati di vino in cui è possibile condividere consigli, recensioni ed esperienze. Questo gli permette di connettersi con chi ha gli stessi interessi e di ampliare la loro conoscenza vinicola.

>Informazioni: grazie al digitale, i consumatori possono accedere a una vasta quantità di informazioni sul vino. Dalle recensioni degli esperti alle descrizioni dettagliate dei produttori, tutto è disponibile online. I nuovi consumatori digitali di vino amano approfondire le loro conoscenze e prendere decisioni informate quando si tratta di acquistare e degustare vini.

> Innovazione: sono aperti a sperimentare nuovi gusti e stili di vino. Non si limitano solo ai classici vini rossi o bianchi, ma sono disposti a provare vini naturali, biologici o provenienti da regioni vinicole meno conosciute. Sono curioso ed entusiasta di scoprire nuove etichette e tendenze emergenti nel mondo del vino.

> Sostenibilità: altro dato che emerge da questa ricerca è che i nuovi consumatori digitali di vino sono attenti alla sostenibilità che ha un forte peso nelle fasi di acuisto di un vino. I nuovi millennials sono difatti disposti a pagare anche un prezzo più alto per un packaging sostenibile.

In conclusione le aziende vinicole e i produttori possono sfruttare queste caratteristiche per raggiungere e coinvolgere i nuovi consumatori di vino attraverso una presenza digitale solida.

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