07 Dic Google Shopping schede gratuite, più visibilità al tuo vino
Cosa è Google Shopping
Google Shopping è lo strumento messo a disposizione da Google per permettere:
> alle aziende/rivenditori di mostrare i prodotti direttamente sul motore di ricerca con investimenti pubblicitari.
> agli utenti di comparare con pochi clic i vari negozi online/e-shop e trovare più velocemente il prodotto che si intende acquistare.
Quali sono le novità in Italia
In Italia dal mese di ottobre è possibile esporre in modo gratuito i prodotti su Google Shopping. Con la crisi post Covid-19, il presidente della divisione e-commerce di Google, ha deciso di aiutare le aziende di tutto il mondo a migliorare la visualizzazione e le visite ai propri e-shop, rendendo gratuita la pubblicazione delle schede prodotto sulle proprietà del motore.
Come si crea una scheda gratuita
Per poter creare schede prodotto gratuite su Google shopping, la cui visibilità è a livello globale, è necessario avere un account Google collegato a Merchant Center. Nel configurare le schede vanno rispettati i parametri imposti dal motore di ricerca e va accertato che le schede abbiano i requisiti di idoneità richiesti, determinanti per la loro validazione.
Come verifico il rendimento delle mie schede
Il rendimento è riscontrabile attraverso Merchant Center. Viene analizzato il grado di soddisfazione dell’utente, si valuta il dato statistico per prodotto, per categoria, per clic, per visite, etc. etc. e sulla base dei risultati si pianificano campagne mirate a pagamento per migliorare la notorietà del brand e il riconoscimento dei prodotti.
Una opportunità per le Cantine
Per le aziende vitivinicole questa novità diventa un’opportunità per testare lo strumento senza legarlo in una fase iniziale a investimenti pubblicitari impegnativi, per poi avviare campagne di marketing mirate a pagamento una volta definito l’interesse dell’utente.
Es. Scheda gratuita su Google Shopping dell’azienda Agricola Bottarelli Agricola Bottarelli
Se ti interessa ricevere maggiori info o una consulenza gratuita scrivici