17 Mar Aziende vinicole: i vantaggi di un catalogo ecommerce
Come creare un ecommerce efficace
Il successo di un ecommerce per un’azienda vinicola presuppone un catalogo prodotti completo ed accurato.
È necessario includere tutte le informazioni come il tipo di uva, la regione di provenienza, il metodo di produzione e le caratteristiche organolettiche del vino. Deve essere facile da navigare e soprattutto deve permettere ai clienti di effettuare ricerche e filtrare i prodotti in base alle loro preferenze.
Una buona organizzazione delle categorie di prodotto e una presentazione visiva accattivante possono aiutare a creare un’esperienza di acquisto piacevole per i clienti. Inoltre, la disponibilità di recensioni dei prodotti, premi collegati al vino e di informazioni dettagliate sulla cantina, possono aumentare la fiducia dei clienti nell’acquisto.
Un altro aspetto importante per un e-commerce di successo è la facilità d’uso e la sicurezza della piattaforma di acquisto. Una piattaforma sicura per l’elaborazione dei pagamenti difatti rassicura i clienti e aumenta la loro fiducia nell’acquisto.
Infine, una buona strategia di marketing digitale aiuta a promuovere l’e-commerce della cantina e aumenta il traffico verso il sito. Ciò può includere la pubblicità su motori di ricerca e sui social media, la promozione di offerte speciali e la creazione di contenuti di qualità per attirare l’interesse dei clienti.
I vantaggi di avere un catalogo ecommerce
Vediamo insieme quali sono i vantaggi di avere un catalogo per il tuo e-commerce
Eccellente reperibilità su Google
Creazione di categorie e sottocategorie di prodotto per una più semplice navigazione
Gestione autonoma del catalogo prodotti
Ricerca avanzata mediante filtri personalizzati
Visualizzazione delle schede tecniche con immagini, testo, attributi (formato annata), prezzo (intero o in offerta), tag, codici prodotto
Tracciamento dei comportamenti dei clienti per ottenere informazioni dettagliate sulle loro preferenze e utilizzarle per migliorare l’esperienza di acquisto e offrire prodotti mirati
Possibilità di suggerire prodotti correlati o simili migliorando le vendite
Coinvolgimento di un pubblico molto più vasto rispetto al negozio tradizionale che richiede più costi di gestione e manutenzione
Possibilità di fidelizzare gli utenti riservando loro sconti e promozioni
Consolidamento del marchio e ampliamento notorietà del prodotto in rete anche attraverso sistema di recensioni
Nessun limite geografico, possibilità di raggiungere clienti in ogni parte del mondo
Sincronizzazione con i principali social network (Facebook, Instagram)