La SEO On-page è l’ottimizzazione degli elementi interni al sito per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
La SEO Off-page sono le attività esterne al sito per aumentarne l’autorevolezza e il ranking.
La SEO tecnica consiste in un’ottimizzazione degli aspetti tecnici del sito per migliorare la sua interazione con i motori di ricerca.
La SEO locale è l’ottimizzazione per attrarre utenti che effettuano ricerche geolocalizzate.
La SEM è una strategia di marketing digitale che utilizza annunci a pagamento per aumentare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca come Google o Bing. Include tecniche come campagne PPC (Pay-Per-Click) e pubblicità display, consentendo di raggiungere gli utenti in base a parole chiave specifiche, interessi o comportamenti. La SEM offre risultati immediati, misurabili e personalizzabili, ed è ideale per attirare traffico qualificato e incrementare rapidamente le conversioni.
La SMM è l’insieme di strategie utilizzate per promuovere un brand, un prodotto o un servizio attraverso le piattaforme social, come Facebook, Instagram.
Si basa sulla creazione di contenuti coinvolgenti, sulla gestione delle interazioni con il pubblico e l’uso di pubblicità mirata per raggiungere utenti specifici. La SMM permette di costruire relazioni dirette con i clienti, aumentare la visibilità del marchio e generare conversioni grazie all’elevato potenziale di engagement dei social network.
Gli annunci compaiono in un’area della pagina espressamente riservata a collegamenti sponsorizzati, la comparsa dell’annuncio è legata alla scelta di parole chiave utilizzate dall’utente come chiavi di ricerca, ovviamente corrispondenti a quelle oggetto di campagna a pagamento.