Call to action: trasforma in clienti i visitatori del sito

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Call to action: trasforma in clienti i visitatori del sito

Coinvolgi e converti i visitatori in clienti

La Call to Action (CTA) è un invito all’azione, ed è identificata da un messaggio o da un bottone presente sul sito della tua cantina. Ha come scopo quello di spingere i visitatori a compiere azioni specifiche, come acquistare un vino, iscriversi a una newsletter nonchè effettuare un download di una scheda tecnica o di un catalogo aziendale. Una call to action efficace deve catturare l’attenzione e suscitare interesse. Vediamo insieme le caratteristiche di una chiamata all’azione vincente.

Chiarezza e Semplicità:

 

> Il testo deve essere chiaro e diretto, senza ambiguità.

> Cerca di usare un linguaggio semplice e comprensibile, evitando eccessivi tecnicismi.

> Sii specifico riguardo all’azione che il visitatore del tuo sito deve compiere.

Testo Persuasivo:

 

> Utilizza parole d’ordine che suscitino emozioni e stimolino l’interesse del visitatore verso il vino.

> Sottolinea i benefici che il visitatore può ottenere compiendo l’azione.

> Esempi di parole efficaci includono “Scopri”, “Leggi tutto”, “Esplora”, “Per saperne di più”, “Download”, “Clicca per lo sconto”.

 

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Colore e Design:

 

> Usa colori che distinguano il pulsante dallo sfondo circostante.

> Il colore della call to action dovrebbe essere anche coerente con la tua brand identity.

> Scegli un design visivamente attraente, ad esempio pulsanti ben stilizzati.

Posizionamento Strategico:

 

> Posiziona la chiamata all’azione in modo elevato e facilmente individuabile sulla pagina.

> Adatta il posizionamento in base al flusso di lettura naturale della pagina.

> Ripeti la chiamata, soprattutto nelle pagine più lunghe.

 

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Urgenza e Scadenza:

 

> Aggiungi elementi di urgenza per spingere il visitatore all’azione immediata.

> Utilizza parole come “Oggi”, “Ora” o “Fino a esaurimento scorte vino”.

> Se possibile, indica una scadenza per eventuali offerte speciali sul vino.

Personalizzazione:

 

> Adatta le call to action in base al segmento di utenti o al comportamento che hanno avuto in passato.

> Utilizza l’informazione demografica o le preferenze per personalizzare il messaggio.

> Rendi la chiamata rilevante per il contesto della pagina.

Chiamate Chiare e Visibili:

 

> Assicurati che il bottone si distingua visivamente dagli altri elementi di pagina.

> Usa un testo grande e ben leggibile.

> Evita distrazioni visive attorno alla call to action per massimizzare l’attenzione.

 

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Facilità di Azione:

 

> Riduci al minimo gli ostacoli all’azione, mantenendo il processo semplice.

> Assicurati che il visitatore sappia cosa succede dopo aver cliccato, quindi contenuti chiari.

> Elimina qualsiasi elemento che possa distrarre o confondere.

 

Conclusione:

Una Call to Action efficace è un elemento cruciale nella guida dei visitatori verso la conversione su un sito di un’azienda vinicola. Miscelando chiarezza, persuasione e design accattivante, puoi creare call to action che non solo catturano l’attenzione ma spingono il tuo pubblico a compiere azioni significative sul sito o sull’ecommerce della tua cantina.

 

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