15 Feb Google Business Profile: aumenta la visibilità della tua cantina
Google Business Profile è un servizio creato da Google per fornire, ad aziende vinicole, organizzazioni, una presenza online nei risultati di ricerca e nelle Mappe.
È una vetrina commerciale utile a fornire informazioni di contatto dell’azienda, di servizio e interazione con il cliente, anche attraverso un sistema di messaggistica diretta.
Dal 2022 ha introdotto un aggiornamento con il quale è possibile gestire il profilo aziendale direttamente dalla ricerca Google e dall’app Google Maps, senza dover entrare nell’account Google Business separato. Basta cercare il nome dell’attività su Google per accedere rapidamente a strumenti di modifica e gestione.
Google Ricerca e Maps, profilo dell’attività
Quante volte ci è capitato di cliccare sul riquadro a destra nelle ricerche di Google in vetrine dedicate ad aziende vinicole, ristoranti, attività commerciali specifiche? Tante.
Comparire nelle mappe, significa aumentare il traffico, migliorare il posizionamento e intercettare utenti che cercano quel tipo di attività in quella specifica zona.
Il profilo su Google, soprattutto per le aziende vinicole, è uno strumento essenziale per la SEO e per il marketing locale. Essere visibili nelle ricerche di Google Maps equivale a essere trovati da chi sta digitando parole chiave quali, cantina, vino, azienda vinicola, degustazione, etc. inerenti quell’attività nelle vicinanze, all’interno di Maps.
Un esempio concreto: se hai una Cantina a Milano e qualcuno digita “cantine Milano” su Google, e se la posizione dell’utente è vicino alla tua attività, Google Maps ti indicherà come azienda vinicola nei dintorni e inserisce la tua scheda tra i primi risultati di ricerca.
Per configurare il profilo dell’attività di un’azienda vinicola su Google bisogna possedere un indirizzo gmail.
La tua scheda su Google
Dopo aver creato o rivendicato il profilo, è possibile inserire le informazioni che rendono interessante l’attività vinicola.
Informazioni sull’attività
Inserisci il nome dell’attività, la categoria merceologica e una descrizione.
Personalizzazione
Puoi personalizzare la vetrina con il logo aziendale e immagini dell’azienda vinicola. È possibile inserire ogni informazione utile a ricevere contatti: numero di telefono, indirizzo del sito web, sede e aree dell’attività, giorni e orari di apertura, misure di sicurezza, servizi offerti.
Prodotti e Servizi
Puoi inserire i vini e relative informazioni: nome del vino, categoria (rossi, bianchi, etc.) , prezzo, descrizione, url della pagina di destinazione del vino (es. pagina sullo shop)
Post e promozioni direttamente su Search
Le cantine possono pubblicare offerte, eventi, locandine, menu e aggiornamenti direttamente tramite Google Search, rendendo più facile e veloce l’aggiornamento del profilo.
Recensioni
Le recensioni su Google Business Profile sono feedback lasciati dai clienti che riflettono le loro esperienze. Prevedono una valutazione a stelle (da 1 a 5) e un commento scritto, che può includere apprezzamenti, critiche o suggerimenti. Le recensioni aiutano a migliorare la reputazione dell’attività, forniscono indicazioni preziose per altri potenziali clienti, ma è una scelta aziendale attivarle.
Messaggistica migliorata
Rispetto a qualche anno fa è possibile utilizzare la funzione di messaggistica direttamente dall’interfaccia di Google Search o Maps.Così come è stato potenziato il sistema di notifiche e risposte per una comunicazione più rapida con i clienti.
Maggiore controllo su attributi e informazioni
Google ha aggiunto nuovi attributi personalizzabili per specificare meglio dettagli come i metodi di pagamento accettati, in modo da migliorare l’accuratezza delle informazioni.
Nuovi strumenti di performance
Ampliati gli strumenti di analisi del profilo aziendale per permettere di capire come gli utenti interagiscono con l’attività, es. numero di chiamate, visite al sito e richieste di indicazioni.
Verifica semplificata
Sono stati introdotti nuovi metodi di verifica, tra cui una verifica video, per semplificare il processo e garantire l’autenticità del profilo aziendale.
Sul profilo dell’attività Google puoi richiedere recensioni sulla tua cantina; creare offerte sul prodotto o sull’evento, rispondere alle domande e accedere alle statistiche per scoprire con quali parole chiave gli utenti ti hanno cercato e trovato su Google.
Di seguito un esempio di Profilo attività su Google: Vinit.
“Una scheda su Google configurata bene può trasformare gli utenti in clienti”
Se sei interessato a un preventivo della nostra agenzia per personalizzare il profilo della tua Cantina CONTATTACI