Google Business Profile: aumenta la visibilità della tua cantina

Profilo dell'attività su Google

Google Business Profile: aumenta la visibilità della tua cantina

Google Business Profile è un servizio creato da Google  per fornire, ad aziende vinicole, organizzazioni, una presenza online nei risultati di ricerca e nelle Mappe.
È una vetrina commerciale utile a fornire informazioni di contatto dell’azienda, di servizio e interazione con il cliente, anche attraverso un sistema di messaggistica diretta.

Dal 2022 ha introdotto un aggiornamento con il quale è possibile gestire il profilo aziendale direttamente dalla ricerca Google e dall’app Google Maps, senza dover entrare nell’account Google Business separato. Basta cercare il nome dell’attività su Google per accedere rapidamente a strumenti di modifica e gestione.

Google Ricerca e Maps, profilo dell’attività

Quante volte ci è capitato di cliccare sul riquadro a destra nelle ricerche di Google in vetrine dedicate ad aziende vinicole, ristoranti, attività commerciali specifiche? Tante.
Comparire nelle mappe,  significa aumentare il traffico, migliorare il posizionamento e intercettare utenti che cercano quel tipo di attività in quella specifica zona.

Il profilo su Google, soprattutto per le aziende vinicole, è uno strumento essenziale per la SEO e per il marketing locale. Essere visibili nelle ricerche di Google Maps equivale a essere trovati da chi sta digitando parole chiave quali, cantina, vino, azienda vinicola, degustazione, etc. inerenti quell’attività nelle vicinanze, all’interno di Maps.

Un esempio concreto: se hai una Cantina a Milano e qualcuno digita “cantine Milano” su Google, e se la posizione dell’utente è vicino alla tua attività, Google Maps ti indicherà come azienda vinicola nei dintorni e inserisce la tua scheda tra i primi risultati di ricerca.

 

 

Per configurare il profilo dell’attività di un’azienda vinicola su Google bisogna possedere un indirizzo gmail.

La tua scheda su Google

Dopo aver creato o rivendicato il profilo, è possibile inserire le informazioni che rendono interessante l’attività vinicola.

✅ Informazioni sull’attività

Inserisci il nome dell’attività, la categoria merceologica e una descrizione.

✅ Personalizzazione

Puoi personalizzare la vetrina con il logo aziendale e immagini dell’azienda vinicola. È possibile inserire ogni informazione utile a ricevere contatti: numero di telefono, indirizzo del sito web, sede e aree dell’attività, giorni e orari di apertura, misure di sicurezza, servizi offerti.

✅ Prodotti e Servizi

Puoi inserire i vini e relative informazioni: nome del vino, categoria (rossi, bianchi, etc.) , prezzo, descrizione, url della pagina di destinazione del vino (es. pagina sullo shop)

✅  Post e promozioni direttamente su Search

Le cantine possono pubblicare offerte, eventi, locandine, menu e aggiornamenti direttamente tramite Google Search, rendendo più facile e veloce l’aggiornamento del profilo.

✅  Recensioni

Le recensioni su Google Business Profile sono feedback lasciati dai clienti che riflettono le loro esperienze. Prevedono una valutazione a stelle (da 1 a 5) e un commento scritto, che può includere apprezzamenti, critiche o suggerimenti. Le recensioni aiutano a migliorare la reputazione dell’attività, forniscono indicazioni preziose per altri potenziali clienti, ma è una scelta aziendale attivarle.

✅ Messaggistica migliorata

Rispetto a qualche anno fa è possibile utilizzare la funzione di messaggistica direttamente dall’interfaccia di Google Search o Maps.Così come è stato potenziato il sistema di notifiche e risposte per una comunicazione più rapida con i clienti.

✅ Maggiore controllo su attributi e informazioni

Google ha aggiunto nuovi attributi personalizzabili per specificare meglio dettagli come i metodi di pagamento accettati, in modo da migliorare l’accuratezza delle informazioni.

✅ Nuovi strumenti di performance

Ampliati gli strumenti di analisi del profilo aziendale per permettere di capire come gli utenti interagiscono con l’attività, es. numero di chiamate, visite al sito e richieste di indicazioni.

✅ Verifica semplificata

Sono stati introdotti nuovi metodi di verifica, tra cui una verifica video, per semplificare il processo e garantire l’autenticità del profilo aziendale.

 

Sul profilo dell’attività Google puoi richiedere recensioni sulla tua cantina; creare offerte sul prodotto o sull’evento, rispondere alle domande e accedere alle statistiche per scoprire con quali parole chiave gli utenti ti hanno cercato e trovato su Google.

Di seguito un esempio di Profilo attività su Google: Vinit.

Configurazione su Google

 

“Una scheda su Google configurata bene può trasformare gli utenti in clienti”

 

Se sei interessato a un preventivo della nostra agenzia per personalizzare il profilo della tua Cantina CONTATTACI