20 Lug I vantaggi di un certificato di sicurezza sul tuo sito web
Se analizzando i dati del sito della tua Cantina hai notato che da qualche tempo il numero dei visitatori è notevolmente calato sappi che può dipendere da Google e dalle due sostanziali modifiche apportate al suo metodo di posizionamento in questi ultimi mesi.
La prima è quella che ha visto variare l’algoritmo ed il conseguente peggioramento del ranking di quei progetti online per i quali non vi è stata cura nella qualità dei contenuti e per i quali si è utilizzato per lo più il “copia ed incolla” da altri; la seconda è stata quella di privilegiare quei siti che hanno variato il protocollo HTTP in HTTPS tramite un certificato SSL (certificato di sicurezza) al fine di proteggerne i contenuti e garantire la sicurezza dei dati dei Clienti nel caso di siti con e-commerce.
Cos’è un SSL
Un SSL “Secure Sockets Layer” è un protocollo progettato per criptare e proteggere i dati e le comunicazioni che avvengono su internet. Google ritiene più affidabili e sicuri i siti che ne sono provvisti.
Non dotare il tuo sito di un certificato di sicurezza potrebbe significare perdita di fiducia degli utenti che lo navigano e nel caso di un e-commerce, la mancanza di un certificato SSL potrebbe addirittura indurre i tuoi Clienti ad abbandonare il negozio.
In alcuni casi non avere un protocollo di sicurezza potrebbe comportare anche clonazioni da parte di hacker che otterrebbero in quel caso dati sensibili dei tuoi Clienti e delle transazioni effettuate.
Ci teniamo a chiarire che non è assolutamente obbligatorio disporre di un certificato di sicurezza sul sito, mentre sarebbe indispensabile attivarlo nel caso di un e-commerce.
I certificati di sicurezza non sono tutti uguali ed hanno diversi gradi di protezione, per sapere qual è quello giusto per il sito della tua cantina contattaci