11 Apr I fattori di successo per vendere vino online
Molte aziende vinicole, grandi e piccole, hanno deciso di vendere vino online, alcune di esse hanno raggiunto ottimi traguardi sia in termini di vendite online. sia in termini di brand reputation.
Tra i principali fattori di questo successo, oltre alla consulenza di professionisti del settore, all’utilizzo di piattaforme ecommerce smart, funzionali e dotate di strumenti SEO per il posizionamento, c’è la creazione di Blog aziendali, strumenti affiancati allo shop per veicolare informazioni, “segreti”, curiosità, che differenziano un’azienda vinicola dalle altre fino a renderla unica.
La capacità di raccontarsi attraverso i Blog, di creare interesse intorno alle origini della cantina, alla storia, al prodotto e alla filosofia che guida l’azienda, coinvolge emozionalmente l’utente la cui scelta nell’acquistare vino, oggi non ricade solo sul prezzo o sul vigneto di provenienza, ma si basa maggiormente sulle informazioni raccolte (fiducia) e sulle emozioni che quel racconto, quei dettagli relativi al prodotto o quell’evento, trasferiscono. La possibilità che da una lettura sul Blog l’utente si registri al sito e accetti di ricevere email, e che dunque si trasformi in “Wine Lovers” per la Cantina, è una concreta realtà.
Possiamo asserire che il successo delle vendite online oltre a fondarsi sull’utilizzo di strumenti adatti, necessita di molta pazienza da parte della Cantina che non deve desistere immediatamente per la mancanza di risultati, ma attendere, monitorare e stimolare il Cliente; analizzare nel tempo insieme al consulente l’andamento del sito e portare avanti operazioni di marketing, in funzione dei dati ottenuti, finalizzate alla visibilità dell’azienda, alla promozione del brand e del prodotto.
Un ecommerce all’esame
➤ Responsive web design. Oggi è obbligatorio avere uno shop responsivo per poter rendere semplice l’acquisto da dispositivi mobili (smartphone, tablet, pc, etc). Sono ancora poche le cantine che hanno rinnovato il loro sito web in ottica mobile; questo penalizza non solo le vendite quanto la diffusione del brand ed in ottica SEO il posizionamento del prodotto sui motori di ricerca
➤ Home page con user experience semplice e chiara; riconoscibilità del prodotto e pochi passaggi per arrivare all’acquisto
➤ Menu chiaro, immagini di ottima qualità, informazioni esaustive relative all’azienda ed al prodotto; prezzi e condizioni di vendita chiari
➤ Schede prodotto , complete di descrizione, caratteristiche del vino, premi ricevuti, testi leggibili
➤ Accorgimenti SEO con l’utilizzo di parole chiave specifiche e tag title nei prodotti per contribuire ad aumentare la visibilità delle pagine
➤ Condivisione social del prodotto sui sociali network (share) per migliorare la visibilità del prodotto e del brand attraverso l’interazione degli utenti
➤ Apertura di un Blog collegato allo shop per raccontarsi e trasferire informazioni e/o emozioni
➤ Invio di newsletter ad utenti registrati per tenerli aggiornati su eventi, novità aziendali e di prodotto
➤ Pagamenti online con carte di credito e metodi tradizionali, bonifico, contrassegno (alcuni utenti ancora non hanno superato la diffidenza nell’acquistare con carta)
➤ Non obbligatorietà della registrazione collegata all’acquisto
➤ Installazione di un software di statistiche di accesso al sito con definizione di obiettivi (traguardi) da raggiungere
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